News‎ > ‎

Brunori SAS + Debora Petrina

Un grande evento apre la primavera di GoldenStage: per la prima volta sullo stesso palco due Premi Ciampi a confronto.


Due tra le rivelazioni italiane che, negli ultimi tempi, più di ogni altro hanno saputo conquistare pubblico e critica. Entrambi vincitori di uno dei premi più prestigiosi in circolazione (Debora vincitrice del concorso nazionale nel 2007, mentre Brunori è fresco vincitore del premio come al miglior album d’esordio nel 2009) intitolato a Piero Ciampi.




Dalle 21:30

DEBORA PETRINA

 

Creativa come Laurie Anderson, femminile come Tori Amos, giocosa come le Cocorosie, ecco la pianista padovana che ha stregato il David Byrne dei Talking Heads.      

(Ezio Guaitamacchi, direttore di Jam)

 

Vincitrice del Premio Ciampi 2007 e del Premio Rivelazione Indie-Pop al Mei 2009 (assegnato da una giuria di under 25), Petrina, cantautrice e pianista, è una delle rivelazioni nella scena musicale italiana, fuori dagli schemi e dai generi, attiva nelle scene cantautorali, indie, jazz, in quelle della musica classica e in quelle sperimentali.

 

Il suo disco d’esordio in doma (2009) distribuito da Egea nel mondo e con ospiti quali Elliott Sharp, Emir Bijukic, Amy Kohn, Ascanio Celestini, continua a suscitare, da maggio 2009 ad ora, l’entusiasmo della critica musicale specializzata e delle radio nazionali e private (Il Corriere della Sera, RaiRadio1, RaiRadio3, Blow Up, AllAboutJazz, Il Mucchio, Jam, Radio LifeGate, Radio Popolare, Rockerilla, Rumore, Alias-Il Manifesto, ecc.)

 

David Byrne in persona ha inserito le canzoni di Petrina nelle sue playlist di preferiti.

 

 

Dalle 22:30

BRUNORI SAS

 

 

Uno dei migliori cantastorie della sua generazione (REPUBBLICA)

 

 

Brunori Sas è Dario Brunori, dalla provincia di Cosenza, cantautore. Imprenditore mancato e neo-urlatore italiano.

 

Le sue canzoni sono disadorne e dirette, ora disilluse ora romantiche, ironiche e cremose, il tutto filtrato attraverso una sonorità secca e retrò quel retrò che è l’immaginario dei ricordi dei 30enni di oggi, ossia i primi anni ’90. l punto di non ritorno.

 

Con Vol.1, suo primo album, sviluppa un percorso personale, riallacciandosi alla pura e semplice canzone all’italiana ( Da Gaetano a Graziani, da Ciampi a Santercole), forgiandosi di rimandi provinciali e ricordi sbiaditi di un lungomare che fu…la provincia di Cosenza, gli anni ’90, il Calcio e Padre Pio.

Narra con una capacità autoriale di alto livello, una scrittura asciutta, ma elegante, onesta e vicina al cuore della gente.

 

Brunori Sas ha vinto il Premio Ciampi 2009 come Miglior Esordio dell’Anno.


READ MORE
www.myspace.com/deborapetrina

www.myspace.com/brunorisas



  22 marzo 2010 - ore 21:30 - La Casa 139 - via Ripamonti 139 - Milano (mappa)

Ingresso 8€